A livello scientifico sono disponibili modelli previsionali per le principali avversità della vite, validati però in condizioni differenti da quelle pugliesi; inoltre, i risultati sono fortemente condizionati dalla qualità del dato meteorologico rilevato.
Nell’ambito di questa task si provvederà quindi a valutare l’attendibilità di modelli previsionali selezionati per le principali avversità della vite (peronospora e tignoletta) e per la contaminazione da ocratossina A nel vino), con particolare riferimento alle specifiche condizioni climatiche e colturali regionali.
I modelli saranno integrati nella piattaforma 'digital-grape' e saggiati per valutarne applicabilità e attendibilità; la fase di validazione avverrà presso vigneti sperimentali selezionati da Cantine due Palme e partner del progetto, in cui saranno installati sensori micro-climatici e rilevati dati biometrici e fitosanitari, completati da analisi di laboratorio su aspetti della qualità e sicurezza alimentare.
Questo servizio una volta implementato nella piattaforma 'digital-grape', potrà essere accessibile, gratuitamente, per tecnici ed aziende, accedendo dal banner presente in home page.
Task 3.5
Attività