L'applicazione in campo di DSS per la gestione di acqua e fertilizzanti richiede metodologie di calibrazione sito-specifica in funzione delle caratteristiche dei vigneti.
Per fare ciò nell’ambito del presente task è prevista un’azione di monitoraggio delle condizioni di stress/deficit della coltura presso 6 lotti pilota di uva da tavola identificati nelle aziende partner (Fruitsland, Unipuglia) e distinti per areale, precocità, varietà, presso i quali sono installati specifici sensori suolo-pianta.
I lotti sperimentali saranno posti a confronto con lotti di controllo in relazione ai risultati produttivi e qualitativi, al fine di valutare le eventuali differenze tra la strategia irrigua aziendale e quella definita dai modelli implementati nella piattaforma DSS.
La sperimentazione consentirà di valutare l’efficienza d’uso delle risorse (acqua e fertilizzanti) con l’impiego di differenti strategie, di effettuare il calcolo dell’impronta idrica dell’uva da tavola (‘water footprint’), quale indicatore di sostenibilità ambientale, e di proporre strategie ottimali per la gestione idrica/nutrizionale della vite in funzione della varietà (precoce/tardiva) e del carico produttivo.
Anche questo tipo di servizio sarà reso disponibile a tecnici ed aziende attraverso la piattaforma 'digital-grape', accedendo tramite il banner presente in home page