Focus viticoltura da vino - 30 giugno 2022 ore 17.30
ll progetto #DigitalGrape si pone l’obiettivo di supportare gli operatori nell’adozione di tecnologie digitali per una viticoltura di precisione.
Il Gruppo Operativo nel corso dei primi due anni di attività ha sviluppato una piattaforma informatica con l’intento di rendere accessibili diversi strumenti tecnologici e conoscenze per la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.
In particolare, la piattaforma renderà accessibili a tecnici e aziende i seguenti servizi: 1) consultazione di dati meteorologici ed indicatori agro-climatici, elaborati attraverso un’ampia rete stazioni meteo nei principali areali viticoli regionali; 2) acquisizione, analisi ed interpretazione di dati satellitari per la gestione di tecniche a rateo variabile; 3) consultazione di informazioni epidemiologiche e mappe di rischio relative alle principali avversità della vite, per un supporto ai programmi di protezione integrata del vigneto; 4) accesso a modelli previsionali per particolari rischi fitosanitari e sanitari della vite (peronospora, tignoletta e contaminazione da ocratossina A); 5) sistemi di supporto decisionale (DSS) per la gestione dell’irrigazione e della fertilizzazione della vite, in funzione delle caratteristiche pedo-climatiche e colturali sito-specifiche; 7) modelli di valutazione della qualità e shelf-life dell’uva basati su misurazioni non distruttive; 8) sistemi basati su tecnologie RFID e IoT per la tracciabilità del prodotto dal campo al magazzino.
Con la finalità di condividere quanto sviluppato sino ad ora e con l’auspicio di ricevere suggerimenti di miglioramento, il Gruppo Operativo Digital Grape organizza due momenti di presentazione, approfondimento e confronto, on line, dedicati uno alla viticoltura da vino e l’altro alla viticoltura da tavola.
Per partecipare è necessario registrarsi al link
A seguito di registrazione si riceverà il link di accesso all’incontro.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.