2° Incontro di Comunità di Pratica

2° Incontro di Comunità di Pratica

Focus viticoltura da tavola - 08 luglio 2022 ore 17.30

 

Secondo appuntamento del progetto #DigitalGrape dedicato al confronto con gli operatori del settore in merito all’utilizzo degli strumenti digitali per ottimizzare la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.

Il Gruppo Operativo nel corso dei primi due anni di attività ha sviluppato una piattaforma informatica che permette a tecnici ed aziende di 1) consultare i dati meteorologici ed indicatori agro-climatici, elaborati attraverso un’ampia rete di stazioni meteo dislocate nei principali areali viticoli regionali; 2) acquisire interpretazione di dati satellitari per la gestione di tecniche a rateo variabile; 3) consultare informazioni epidemiologiche e mappe di rischio relative alle principali avversità della vite, per un supporto ai programmi di protezione integrata del vigneto; 4) accedere a modelli previsionali per particolari rischi fitosanitari e sanitari della vite (peronospora, tignoletta, oidio); 5) accedere a sistemi di supporto decisionale (DSS) per la gestione dell’irrigazione e della fertilizzazione della vite, in funzione delle caratteristiche pedo-climatiche e colturali sito-specifiche; 7) ottenere modelli di valutazione della qualità e shelf-life dell’uva basati su misurazioni non distruttive; 8) testare sistemi basati su tecnologie RFID e IoT per la tracciabilità del prodotto dal campo al magazzino.

Con la finalità di condividere conoscenze pratiche per una viticoltura di previsione, sostenibili e redditizia, e con l’auspicio di ricevere suggerimenti di miglioramento che possano contribuire a rendere le tecnologie digitali di uso quotidiano per gli operatori, il Gruppo Operativo Digital Grape realizza un incontro in modalità digitale, a cui seguiranno due giornate dimostrative di campo per testare concretamente gli applicativi sviluppati.

 

Per partecipare è necessario registrarsi al link

 
A seguito di registrazione si riceverà il link di accesso all’incontro.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
1° Incontro di Comunità di Pratica

1° Incontro di Comunità di Pratica

Focus viticoltura da vino - 30 giugno 2022 ore 17.30

 
ll progetto #DigitalGrape si pone l’obiettivo di supportare gli operatori nell’adozione di tecnologie digitali per una viticoltura di precisione.
Il Gruppo Operativo nel corso dei primi due anni di attività ha sviluppato una piattaforma informatica con l’intento di rendere accessibili diversi strumenti tecnologici e conoscenze per la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.
In particolare, la piattaforma renderà accessibili a tecnici e aziende i seguenti servizi: 1) consultazione di dati meteorologici ed indicatori agro-climatici, elaborati attraverso un’ampia rete stazioni meteo nei principali areali viticoli regionali; 2) acquisizione, analisi ed interpretazione di dati satellitari per la gestione di tecniche a rateo variabile; 3) consultazione di informazioni epidemiologiche e mappe di rischio relative alle principali avversità della vite, per un supporto ai programmi di protezione integrata del vigneto; 4) accesso a modelli previsionali per particolari rischi fitosanitari e sanitari della vite (peronospora, tignoletta e contaminazione da ocratossina A); 5) sistemi di supporto decisionale (DSS) per la gestione dell’irrigazione e della fertilizzazione della vite, in funzione delle caratteristiche pedo-climatiche e colturali sito-specifiche; 7) modelli di valutazione della qualità e shelf-life dell’uva basati su misurazioni non distruttive; 8) sistemi basati su tecnologie RFID e IoT per la tracciabilità del prodotto dal campo al magazzino.
 
Con la finalità di condividere quanto sviluppato sino ad ora e con l’auspicio di ricevere suggerimenti di miglioramento, il Gruppo Operativo Digital Grape organizza due momenti di presentazione, approfondimento e confronto, on line, dedicati uno alla viticoltura da vino e l’altro alla viticoltura da tavola.
 

Per partecipare è necessario registrarsi al link

 
A seguito di registrazione si riceverà il link di accesso all’incontro.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Digital Grape

Un gruppo operativo, ma anche una piattaforma tecnologica digitale che coinvolge enti di ricerca, PMI industriali, tecnici, aziende e cooperative agricole per una viticoltura di precisione.

Contatti

Cantine Due Palme
Via San Marco, 130
72020 Cellino San Marco - BR
TELEFONO: 0831 617865
FAX: 0831 617866
EMAIL: info@digitalgrape.it