Le tecnologie e gli strumenti per il supporto alle decisioni (DSS) in viticoltura (es. sensori, modelli, dati meteo e satellitari) mancano spesso di interoperabilità e sono accessibili attraverso piattaforme distinte.
L’attività ha l’obiettivo di:
- realizzare una piattaforma per l’integrazione dei servizi;
- progettare specifiche funzionalità per la viticoltura;
- integrare software di elaborazione dati satellitari (software AGROSAT del CNR-IBIMET), DSS per l’irrigazione (BluGrape®) nonché dati provenienti da reti meteorologiche regionali (task 3.2);
- integrare soluzioni tecnologiche "blockchain" e "IoT" (task 3.7).
Il risultato atteso è quello di realizzare una piattaforma DSS ‘integrata’ denominata ‘digital-grape’ (powered by Bluleaf®), in grado di consentire l’accesso ai seguenti servizi:
- funzionalità modulari (meteo, irrigazione, fertilizzazione, protezione, qualità, GIS) in base alle specifiche esigenze della filiera produttiva;
- servizi cloud per consentire lo scambio e l’integrazione di dati provenienti da diversi dispositivi;
- applicazioni software multi-utente per migliorare la condivisione delle informazioni, accessibili attraverso applicazioni per PC (Web) o per dispositivi mobili (App).
La piattaforma è quindi impiegata nelle attività di implementazione ed applicazione previste nei vari task del progetto.