2° Incontro di Comunità di Pratica

2° Incontro di Comunità di Pratica

Focus viticoltura da tavola - 08 luglio 2022 ore 17.30

 

Secondo appuntamento del progetto #DigitalGrape dedicato al confronto con gli operatori del settore in merito all’utilizzo degli strumenti digitali per ottimizzare la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.

Il Gruppo Operativo nel corso dei primi due anni di attività ha sviluppato una piattaforma informatica che permette a tecnici ed aziende di 1) consultare i dati meteorologici ed indicatori agro-climatici, elaborati attraverso un’ampia rete di stazioni meteo dislocate nei principali areali viticoli regionali; 2) acquisire interpretazione di dati satellitari per la gestione di tecniche a rateo variabile; 3) consultare informazioni epidemiologiche e mappe di rischio relative alle principali avversità della vite, per un supporto ai programmi di protezione integrata del vigneto; 4) accedere a modelli previsionali per particolari rischi fitosanitari e sanitari della vite (peronospora, tignoletta, oidio); 5) accedere a sistemi di supporto decisionale (DSS) per la gestione dell’irrigazione e della fertilizzazione della vite, in funzione delle caratteristiche pedo-climatiche e colturali sito-specifiche; 7) ottenere modelli di valutazione della qualità e shelf-life dell’uva basati su misurazioni non distruttive; 8) testare sistemi basati su tecnologie RFID e IoT per la tracciabilità del prodotto dal campo al magazzino.

Con la finalità di condividere conoscenze pratiche per una viticoltura di previsione, sostenibili e redditizia, e con l’auspicio di ricevere suggerimenti di miglioramento che possano contribuire a rendere le tecnologie digitali di uso quotidiano per gli operatori, il Gruppo Operativo Digital Grape realizza un incontro in modalità digitale, a cui seguiranno due giornate dimostrative di campo per testare concretamente gli applicativi sviluppati.

 

Per partecipare è necessario registrarsi al link

 
A seguito di registrazione si riceverà il link di accesso all’incontro.
Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Interventi:
  • Introduzione all’incontro e finalità della comunità di pratica - M. Porcelli (AGRIPLAN)
  • Un Gruppo Operativo per la viticoltura digitale in Puglia: scenari di riferimento, fabbisogni applicativi e potenzialità delle nuove tecnologie - Prof. F. Faretra (DiSSPA - UNIBA)
  • La piattaforma ‘Digital-Grape’: ambiti applicativi, tecnologie integrate, servizi previsti per aziende e tecnici – V. Buono (SYSMAN)
  • Esperienze di applicazione di stazioni agrometeorologiche, DSS e sensori per la programmazione irrigua – R. Melillo (GRAPER) / V. Buono (SYSMAN)
  • Frutticoltura di precisione: esperienze di applicazione su kiwi, melo e ciliegio nel Nord Italia – prof. B. Morandi & dott. L. Manfrini (UNIBO)
  • Applicazioni digitali per la gestione della qualità in frutticoltura: esperienze applicative per la filiera europea del kiwi – Matteo Zonghetti (Zespri Fresh Produce Italy S.r.l. ) / G. Damato (SYSMAN)
  • Dibattito/confronto

Stampa   Email